IL CINEMA ARCOBALENO FA SCUOLA 

 

Da venerdì 11 a domenica 13 dicembre le Manifatture Knos di Lecce, ospiteranno il “Salento Rainbow Film Fest”, seconda edizione della rassegna di cinema a tematica LGBTQI* organizzata dall’associazione LeA-Liberamente e Apertamente.
28 cortometraggi, 11 documentari, 3 docufilm, 3 lungometraggi, 2 docushort, 1 web serie a tematica arcobaleno: questi i numeri della seconda edizione del festival ideato dall’associazione LeA-Liberamente e Apertamente e curata con la preziosa collaborazione di Giovanni Minerba, direttore del TGLFF – Torino Gay and Lesbian Film Festival.
Il Salento Rainbow Film Fest è un progetto aperto, fatto di relazioni umane, riflessioni e confronti sociali, volti a una maggiore inclusione delle diverse realtà e culture, attraverso differenti linguaggi ed adatto a tutti i tipi di pubblico: uno spazio dove la diversità non è sinonimo di pericolo bensì di arricchimento reciproco.

 

2015_2

Come recita il claim di quest’anno “Il cinema arcobaleno fa scuola”, il festival quest’anno stringe fortissime relazioni con le scuole: oltre alle proiezioni mattutine dedicate agli istituti scolastici, è stata formata una giuria composta da 14 studentesse e studenti, la Youth Jury, coordinata dalla regista Djamila Borra, che valuterà una selezione di lavori scelti in base alle tematiche approfondite durante i laboratori a scuola, mentre alcuni studenti si sono occupati del sottotitolaggio delle proiezioni internazionali, ottenendo dei crediti formativi scolastici per il loro lavoro e impegno.

Il festival è il punto di arrivo di un percorso costruito nel tempo, insieme a tutte le persone e le realtà che hanno deciso di condividere questo progetto e di contribuire alla sua realizzazione: completamente autofinanziata, questa seconda edizione è possibile solo grazie al contributo volontario dei soci di LeA-Liberamente e Apertamente, delle associazioni, dei cittadini, delle organizzazioni, degli istituti scolastici del territorio che hanno collaborato a creare insieme un festival di comunità, per rendere la società più accogliente ed inclusiva di tutte le sfumature dell’essere umano.

EVENTI PROMOZIONALI

29 Ottobre 2015
La CineCena del Salento Rainbow Film Fest
Le Manifatture Knos di Lecce ospiti di una speciale cena dedicata alla raccolta fondi per la realizzazione del “Salento Rainbow Film Fest”. Serata a tema cinematografico, organizzata dall’associazione LeA - Liberamente e Apertamente.
START ore 21
27 novembre 2015
Rainbow Friday - La festa che non c’era
Una celebrazione della nostra bellezza e diversità, una festa esplosiva e colorata piena di sguardi differenti, da vivere insieme. Performance, dj set, live painting, proiezioni. Serata è a sostegno del Salento Rainbow Film Fest, realizzata in collaborazione con: Manifatture Knos, Ass. Alter-Azione, Big Sur, Il Barroccio, Mauro Scarpa e il cast di Saziami, Sartoria Popolare Knos – Straccetti e Rivoluzione, Anna Maria de Filippi –Compagnia Atto, Erika Grillo Lobello, Records Factory CompagniaDj set a cura di: Tobia LamareLarossJetro
Start h.22